Warning: A non-numeric value encountered in /var/www/its.viemme61/www/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5763

Biopietra corpi illuminanti

Biopietra corpi illuminanti

Progetto di design industriale e della luce (anno 2012)

La luce è la fonte primaria, l’elemento primigenio che permette la vista e di conseguenza l’origine della memoria visiva, la prima esperienza che consente l’ispirazione del progetto. Ogni viaggio, ogni giorno, ogni ricordo, ogni emozione, ogni evento, è immerso nella luce, che sia artificiale o naturale.
Obiettivo del designer contemporaneo è, tra gli altri, il controllo della luce; direzionarla e convogliarla per sfruttarne al meglio le sfumature e le cromaticità, che sia essa naturale o artificiale. L’importanza del controllo della luce è storicamente presente nella pittura e nell’architettura. Oggi questa esperienza può essere trasferita nell’ambito domestico con un conseguente sviluppo dell’estetica non solo provocata dalla fonte luminosa ma procurata dall’involucro che avvolge la sorgente.

Da queste riflessioni nascono i corpi illuminanti integrati di Biopietra. In questo studio l’involucro che contiene la sorgente luminosa si amalgama con la materia lasciando filtrare solo luce riflessa sulla materia stessa che bagna le superfici per esaltarne al meglio la consistenza materica a beneficio delle percezioni emozionali. Obiettivo del progetto Biopietra non è illuminare ma emozionare attraverso l’uso della luce.

Cus
Natura e design, minimalismo formale perfettamente integrato nella linearità geometrica dei rivestimenti Cuspis. Un filo di luce a generare un gioco di ombre e luci che si intersecano e si intrecciano.

Glo
Un fascio di luce circolare, un disco opaco che come un eclisse ne limita la dispersione e assicura una perfetta integrazione con i rivestimenti Globus.

Flu
Due linee sinuose a richiamare la sabbia del mare oltre le quali la luce si inerpica e si diffonde sulla parete. Due linee rette per riproporre la modularità dei rivestimenti Kerma.

Lox
Un ottaedro di cristallo illuminato dal led si trasforma in un magico gioco di luci. Mille riflessi si spandono in ogni direzione.

Dak
La terra del deserto spaccata dalla siccità diventa elemento decorativo e fonte luminosa.

Competenze

Postato il

31 Maggio 2016