Interni commerciali

Showroom 39 Vantini

Progetto

Interni commerciali: ristrutturazione, interior design, negozio, showroom

Dimensioni

226 mq

Luogo

Brescia

Intervento

I mattoni del fabbricato preesistente che affiorano qua e là tra le pareti, le grandi vetrate dei serramenti esterni e la scala in ferro crudo e vetro contribuiscono invece richiamare il carattere industriale che era alla base della passata funzione d’uso degli ambienti ristrutturati. Il rivestimento a pavimento in legno si interseca con le piastrelle esagonali dal gusto retrò sulle quali vengono posizionati il bar e i bagni. Questi ultimi, in perfetto stile industrial, sono caratterizzati da tubi a vista, rubinetti con valvole e grandi lavabi con struttura in ferro e pietra naturale.

Veduta delle vetrate a tutta altezza che riempiono lo spazio di luce naturale. Allestimento con pezzi di modernariato come la poltrona firmata da Marcel Breuer in cuoio. Lo spazio si presenta come un grande open space sviluppato su 2 livelli. Al piano terra l’area espositiva dei pezzi vintage, al piano superiore lo studio di progettazione. Il soppalco realizzato in ferro, e verniciato poi di bianco, si affaccia lungo tutto il piano inferiore. La ristrutturazione dell’edificio di fine Ottocento mantiene vivi e visibili le varie stratificazioni nel rispetto della loro storia. Gli spazi sfruttati da sempre come officine o zone di manovalanza artigianale, sono tradotti in un pensiero attuale, e si trasformano dunque in luoghi adatti ad una convivialità e produttività concettuale.

Il contesto accoglie due realtà: lo studio di progettazione viemme61 e la Old4You. La prima spazia nel mondo dell’interior design e della ristrutturazione ; la seconda accoglie antiquariato e modernariato, moto e orologi d’epoca. Pezzi vintage recuperati da mercati sparsi per il mondo arredano lo spazio e diventano i veri protagonisti, opere d’arte del mondo del design contemporaneo si alternano a prodotti d’epoca in un perfetto mix and match.

Lo stile adottato per la ristrutturazione è quello industrial che consente una perfetta scenografia per tutto quello che varrà poi inserito. Quelle che una volta erano delle piccole finestre poste in alto sono vengono trasformate in grandi vetrate terra cielo; la luce regna sovrana all’interno di tutto lo spazio. Pareti, parapetti e travi strutturali verniciati di bianco si innalzano da un rivestimento a terra in rovere lasciato in tinta naturale.

gallery

CONTATTI

Ti è piaciuto questo progetto?


Siamo a tua completa disposizione,
contattaci al seguente numero o completando il form sottostante.

030 9969894
PROGETTI

Progetti correlati